Concerto del Duo Cesaretti Tura
Notturni alle Conserve
OUVERTURE D’ITALIA
Castelnuovo Tedesco/D. Tura: La Dodicesima Notte, Ouverture
Castelnuovo Tedesco/D. Tura: La Bisbetica Domata, Ouverture
Verdi: La Traviata, Preludio Atto I
Verdi/D. Tura: Aroldo, Sinfonia
Rossini/R. Kleinmichel: Il Barbiere di Siviglia, Ouverture
Rossini/R. Kleinmichel: La Gazza Ladra, Ouverture
Ouverture d’Italia è un percorso a ritroso nella storia, attraverso musiche in prima esecuzione pubblica per pianoforte a 4 mani e altre che fanno ormai parte del repertorio più caratteristico.
Si inizia coi brani di Castelnuovo Tedesco, tratti dal teatro di Shakespeare: La Dodicesima Notte che con atmosfere notturne e dialoghi musicali intricati e La Bisbetica Domata di argomento amoroso fra slanci e conflitti.
A seguire le musiche di Giuseppe Verdi con il celeberrimo Preludio della Traviata e la Sinfonia introduttiva dell’Aroldo, opera molto cara al Duo Cesaretti Tura, in quanto venne composto per l’inaugurazione del Teatro Galli di Rimini, la loro città d’origine.
Il programma si conclude con il tema dell’ilarità composto dal Napoleone della musica: Rossini con le sue ouverture dal Barbiere di Siviglia e dalla Gazza Ladra.
Le trascrizioni per pianoforte a 4 mani dei brani di Castelnuovo Tedesco e dell’Aroldo di Verdi sono state realizzate dallo stesso componente del duo Davide Tura, grazie alla passione che muove questa formazione verso repertori inusitati.