Concerto per 2 pianoforti

16 settembre 2023
21:15
Altidona
Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran
Concerto per 2 pianoforti

Concerto per 2 pianoforti per l’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran

Duo Cesaretti Tura

Programma

 PIANI IPNOTICI

  1. Adams: Hallelujah Junction 1998 (15’) per due pianoforti
  2. Pärt: Pari intervallo 1976 (6’) per pianoforte a 4 mani
  3. Reich: Piano Phase 1967 (16’) per due pianoforti

Un altro evento magico, poetico, tutto da scoprire, è, ancora una volta, firmato dall’Accademia Malibran di Altidona, che non finisce mai di stupire con le sue proposte incredibili che lasciano il segno. Sempre. Il tutto si svolgerà sabato 16 settembre alle 21,15; titolo? “PIANI IPNOTICI Minimalismo fra poesia e musica”. Interpreti della serata l’attrice fermana Stefania Cippitelli, che darà voce a testi di autori quali William Carlos Williams, Grace Paley, Raymond Carver e il Duo pianistico Francesca Cesaretti – Davide Tura che eseguirà, a due pianoforti, le musiche di Arvo Pärt, Steve Reich e John Adams Adams.

“Sarà sicuramente un esperienza diversa, fuori dai canoni al quale il nostro pubblico è abituato, ma certamente capace di offrire suggestioni e immagini potenti” commenta l’instancabile e brava direttrice artistica dell’Accademia Rossella Marcantoni.

Il duo nasce dalla volontà dei due musicisti riminesi di esaltare le doti del pianoforte nella sua completezza interpretando il repertorio per pianoforte a quattro mani. I due pianisti si integrano alla perfezione, alternandosi nelle varie parti con grande capacità di esecuzione e potente comunicativa.

Il programma Piani ipnotici presenta musiche contemporanee dalla radice minimalista, principalmente americana.Le composizioni propongono diversi concetti di ascolto, basandosi sull’essenzialità del messaggio musicale, sul singolo elemento scarnificato e reiterato il quale porta la musica su un livello ipnotico ed enigmatico.L’apertura del concerto è dedicata al brano di John Adams Halleluja Junction suddiviso in tre tempi. La “congiunzione” citata nel titolo è in rappresentanza dei punti di incontro tra i ritmi dei 2 pianoforti che spesso eseguono gli stessi ritmi ma come se uno fosse eco dell’altro. La parola Halleluja invece è idealmente da cantare sulle tre note di inizio brano, come un inno.

La musica di Arvo Pärt si concentra per buona parte nella tecnica dei tintinnabula, dove gli intervalli tra le note e le linee melodiche imitano il suono, le assonanze e le riflessioni armoniche delle campane e degli organi religiosi.La ricerca di Steve Reich si è sempre concentrata sui poliritmi e il gioco tra le dissonanze, i battimenti, le flessioni e gli ondeggiamenti ritmici, creando una spazialità e una stereofonia sempre ben calibrata e sofisticata.

In Piano Phase si raggiunge un’estasi e un momento meditativo tramite la reiterazione di piccoli materiali sonori, che slittano leggermente in avanti nell’interpretazione di uno dei due pianoforti, creando così delle sfasature ritmiche e delle combinazioni sonore sempre nuove e più profonde.Ogni brano sarà anticipato dall’attrice Stefania Cippitelli, che interpreterà poesie e racconti di stampo minimalista.

Biglietteria

  • I biglietti saranno in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
  • Per i minori fino a 12 anni di età l’ingresso è gratuito; il numero di posti riservati ai minori è limitato (informarsi preventivamente e/o prenotare).Il biglietto sostenitore è riservato a coloro che fanno una libera erogazione e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi dell’anno in corso e alla scelta del posto in Sala Colonna. Info: 338.8219079

Share:
© 2017 - Francesca Cesaretti