Insegnante di pianoforte
Francesca Cesaretti, appena diplomata in Pianoforte, inizia a essere insegnante di pianoforte tramite delle semplici lezioni private a domicilio a Rimini. Da lì inizia un’intensa attività didattica che mette in pratica a fondo costituendo dal 2009 al 2015 l’Associazione Musica Klavier a Rimini. Ha esercitato presso il suo studio a Marina centro di Rimini, la Scuola di Musica Mikrokosmos a Ravenna, presso il Museo Renzi a San Giovanni in Galilea, i Liceo Scientifico a indirizzo musicale A. Einstein di Rimini. Ora insegna pianoforte presso la Scuola Secondaria di Primo grado a indirizzo musicale P. V. Marone di Predappio, dopo essersi aggiudicata il primo posto in Emilia Romagna del concorso nazionale docenti.
Metodo
Il suo metodo di insegnamento tramite le lezioni individuali consente di acquistare salde basi di tecnica pianistica principalmente di stampo classico. Allo stesso tempo l’idea è quella di vivere la musica attraverso varie esperienze collettive: lezioni di gruppo e individuali, laboratori ricreativi, concorsi, saggi, concerti, viaggi d’istruzione, campeggi musicali.
Particolare attenzione viene poi posta sull’aspetto psicologico dell’allievo proprio perché la Musica forma e accompagna nella crescita della persona, stimolando disciplina, autocontrollo, concentrazione e fiducia in se stessi. Allo stesso tempo, il pianoforte permette di vivere tutte le emozioni e di sviluppare creatività ed estro.
I saggi
Ha organizzato saggi per i suoi allievi nelle più variegate situazioni, proprio per far vivere loro esperienze davvero memorabili: Centro giovani Rimini 5 Santa Giustina, Sala degli Archi di Rimini all’interno di una mostra di Pittura, Sala esposizioni di Bersani Strumenti Musicali, all’aperto presso l’Azienda Agricola San Valentino Covignano, Sala Convegni Holiday Inn di Rimini, Cortile del Palazzo Ghetti di Rimini, Ristorante Prima o Poi in Collina Spadarolo, Cortile di villa privata a Sant’Aquilina con vista sul panorama di San Marino, sulla nave Delfino Verde di Rimini, al Teatro Alighieri di Ravenna e anche presso l’ospedale Infermi di Rimini.
Ha ideato e lavorato per progetti musicali di lezioni concerto nelle scuole elementari, medie e superiori, ha organizzato lezioni di gruppo con maestri di violino, chitarra, con tecnici accordatori e chiaramente masterclass con altri maestri di pianoforte.
Campeggio Musicale
Dal 2011 ha fatto partecipare i suoi allievi al Campeggio Musicale, tre giorni di musica e divertimento in una casa in campagna.
In questa situazione i ragazzi hanno modo di studiare sui diversi pianoforti che vengono posizionati all’interno della casa e di fare lezioni in location uniche come sotto a portici immersi nella natura.
Gli allievi sono chiamati anche a fare attività ricreative come ascoltare musica in percorsi naturalistici, scrivere frasi inerenti al tema musicale su tavoli appositi, decorazioni pittoriche di pianoforti, studio storico dei compositori, stesura di diari. Il tutto è incorniciato da ore di gioco da fare tutti insieme, compresi i maestri, e di convivialità in genere nel mangiare e dormire assieme.