Francesca Cesaretti, una volta diplomata in Pianoforte nel 2009, ha messo ben presto in atto le sue spiccate capacità organizzative nell’ambito musicale. La volontà di portare La Bellezza della Musica e il desiderio di creare attività attraverso Essa, l’hanno avvicinata alla realizzazione di diversi eventi e progetti.
Dapprima si è impegnata spesso per il Comune e Provincia di Rimini in progetti per le politiche giovanili attraverso la concreta partecipazione a laboratori e concerti in qualità di musicista e organizzatrice. Non sono mancate le collaborazioni con enti privati come la Banca Malatestiana, per la quale ha realizzato una serata di Musica per promuovere solo i giovani talenti del territorio, oppure per Società come AdArte, per sensibilizzare il pubblico al restauro della Chiesa di San Lorenzo in Monte di Rimini, attraverso un concerto nella stessa chiesa.
Rassegna musicale Un PIANO per un ospedale FORTE
Dal 2017 propone una serie di concerti di musica classica da realizzare presso l’Hospice dell’Ospedale Infermi di Rimini in collaborazione con la Onlus Rimini Ail e l’Associazione Donatori di Musica, della quale fa parte. I donatori di musica sono musicisti professionisti, anche di fama internazionale, che donano gratuitamente un loro concerto presso i vari ospedali d’Italia pronti a ospitare un vero e proprio festival con tanto di pianoforte a coda, locandine e programmi di sala.
Numerose sono già i reparti italiani di oncologia che presentano rassegne musicali tramite Donatori di Musica e grazie a Francesca sono arrivati anche presso l’ospedale di Rimini. I concerti sono aperti ai pazienti, familiari e personale medico e a chi è sensibile alla causa. L’idea di presentare questo progetto nasce per far ascoltare un vero concerto dal vivo a un pubblico altrimenti impossibilitato.
Emozionarsi e condividere con il prossimo significa anche capire e interagire con l’altro.
Durante gli anni della pandemia (2020-2022), non è stato più possibile realizzare concerti dentro l’ospedale per ragioni di sicurezza, per cui sono stati organizzati concerti all’esterno dell’ospedale presso l’atrio della Scala C e D, dal titolo “Affacciati alla finestra” proprio per dare la possibilità a degenti e personale sanitario di godere della musica dal vivo direttamente dall’interno delle stanze. Successivamente l’evento è diventato anche pubblico con la costruzione di un vero palcoscenico e platea attraverso la sempre più partecipe collaborazione dello staff tecnico dell’ospedale. Con grande gioia questi eventi sono stati seguiti e ammirati anche dall’amministrazione e dalle autorità comunali. “Affacciati alla finestra” proseguirà comunque dopo la pandemia con la realizzazione di un concerto esterno all’anno per dare la possibilità di partecipare all’intero ospedale e alla cittadinanza.
A seguire le locandine di tutte le edizioni di Un PIANO per un ospedale FORTE